Radiant

IL NUOVO STANDARD DEI PANNELLI ENDOTERMICI PER CARROZZERIA

POTENZA INSTALLATA E CONSUMI RIDOTTI DEL 35% CON PRESTAZIONI STRAORDINARIE

Un concentrato di innovazione tecnologica. Con la rivoluzionaria tecnologia FFI- Forced Frontal Irradiation il ciclo di verniciatura è molto più economico, rapido e la qualità della verniciatura è superiore. Solo un tap sul moderno touch-screen da 10″ per iniziare la lavorazione. Radiant, Industry 4.0 READY.

Più efficienza. Più performance. Più Radiant.

Tecnologia flessibile, adatta a tutti i prodotti per verniciature eccellenti

Grazie ai consumi incredibilmente bassi, è la soluzione ideale anche in abbinamento alle più moderne vernici che essiccano a 20° e consente il ritorno dell'investimento in tempi estremamente brevi

FFI-Forced Frontal Irradiation è la rivoluzionaria tecnologia che garantisce flessibilità operativa e che si adatta nel modo migliore a tutti i prodotti vernicianti con risultati sempre eccellenti.

Con Radiant, liberi di scegliere e di fare valutazioni tecniche o economiche. Perché a prescindere dal prodotto scelto o che si sceglierà in futuro, Radiant sarà sempre uno strumento sorprendentemente efficace. Grazie al quale sarà sempre possibile scegliere il prodotto verniciante più adatto alle proprie esigenze. 

Contattaci
Scopri di più

Consumi. I più bassi di sempre

- 35% consumi energetici rispetto ai tradizionali pannelli endotermici per carrozzeria

Consumi ridotti del 35% rispetto ai tradizionali pannelli endotermici disponibili sul mercato. Con le innovazioni brevettate adottate, il costo delle lavorazioni si riduce drasticamente grazie a consumi straordinariamente inferiori, nonostante la resa e le prestazioni risultino superiori rispetto ai tradizionali pannelli endotermici. Per la totale trasformazione dell’energia assorbita in irraggiamento.

Contattaci
Scopri di più

Meno potenza installata. Più energia per le altre attività

– 35%. LA POTENZA ELETTRICA NOMINALE INSTALLATA

Potenza installata ridotta del 35%.

Fino ad oggi, l’impiego di potenza costituiva un vero e proprio limite. Lo abbiamo ridotto, consentendo ad un numero sempre maggiore di carrozzerie di poter usufruire dei vantaggi economici e produttivi garantiti da Radiant.

L’impiego di potenza di cui Radiant non necessita potrà essere utilizzato per alimentare le altre attrezzature della carrozzeria. Oppure per alimentare i gruppi di mandata e aspirazione della cabina.

Contattaci
Scopri di più

POTENZA STRAORDINARIAMENTE FLESSIBILE

ATTIVA E REGOLA INDIPENDENTEMENTE LE QUATTRO AREE RADIANTI DELLA CABINA

Più efficienza energetica.

Il sistema consente di regolare le 4 aree radianti della cabina separatamente, perché svincolate l’una dall’altra. Lato destro, lato sinistro, fondo e tetto cabina.
Questo consente di utilizzare il sistema in modo intelligente e mirato ottimizzando ulteriormente i consumi ed evitando sprechi di energia e di denaro.
Grazie a questa flessibilità l’operatore potrà decidere di privilegiare la rapidità, nel caso di lavorazioni più urgenti o picchi di lavoro. Oppure, scegliere l’economicità quando non siano richiesti ritmi particolarmente serrati in verniciatura.
Se sono stati verniciati due pannelli (portiera e parafango) è possibile attivare solo il corrispondente gruppo Radiant a parete, ottenendo una reticolazione corretta con il massimo risultato in termini economici. In alternativa, se sarà richiesta una maggiore rapidità, potrà essere attivato il gruppo Radiant a cielo in aggiunta a quello a parete. Le prestazioni, in questo modo aumenteranno notevolmente consentendo una perfetta reticolazione, ma in tempi nettamente inferiori.

Contattaci
Scopri di più

Smart Control plus 10"

Semplicità e design. Sorprendentemente Smart

SMART CONTROL PLUS. Tutte le funzioni sono programmabili direttamente dall’ampio touch-screen da 10″ di ultima generazione.

L’evoluto touch-screen da 10″, dal design esclusivo totalmente in vetro estremamente resistente, consente di gestire e tenere sotto controllo tutte le fasi della verniciatura, in modo assolutamente semplice, anche in ciclo automatico.

Warm-Up: nei periodi invernali, la fase di preriscaldamento consente di ottenere temperature ideali, tanto per il comfort dell’operatore, quanto per la successiva fase di verniciatura;

Paint: In questa modalità la cabina raggiunge rapidamente una temperatura compresa tra 18° a 22°, garantendo la corretta temperatura per un’eccellente qualità del lavoro, e per il comfort dell’operatore;

Flash-Off: Con questa funzione il sistema consente di passare rapidamente ad una temperatura superiore, necessaria per un corretto appassimento;

Dry: La qualità dell’essiccazione è garantita dall’ incredibile efficacia di Radiant, che consente in breve tempo di raggiungere le temperature necessarie.

Contattaci
Scopri di più

Industry 4.0 ready

Connesso e integrato nel ciclo di riparazione per molti vantaggi. Non solo fiscali

I sistemi Radiant sono pensati per essere connessi ed integrati. In tutto il ciclo della riparazione, non solo con quello della verniciatura.

Con il moderno e connesso PLC ed il software semplice ed innovativo Radiant potrà essere oggetto di importanti agevolazioni fiscali (ove ricorrano le condizioni e siano rispettati i requisiti richiesti).

Il sistema consente di controllare anche real time tutte le lavorazioni, come ad esempio, quali e quanti pannelli sono stati attivati e con quali modalità, questo per ogni singola operazione.

Consente inoltre un continuo monitoraggio dei costi, e indirettamente anche dell’operato degli addetti preposti alla verniciatura.

Contattaci
Scopri di più

Obiettivo preciso

Progettato e costruito per spingere al massimo prestazioni ed efficienza

Niente è casuale dentro o fuori da ogni Radiant, dalla forma fino ad ogni singolo componente.

Tutto è stato disegnato, costruito e selezionato con un solo obiettivo: rivoluzionare la tecnologia endotermica per realizzare il sistema più efficace ed efficiente di sempre.

I numeri confermano che lo abbiamo raggiunto.

Contattaci
Scopri di più

Disegnato e costruito per lavorare molto. E molto a lungo

Solidità e affidabilità senza manutenzione e senza limiti alla longevità

Fin dalle prime fasi progettuali abbiamo dedicato molto tempo e molto impegno nella realizzazione di quello che volevamo fosse il miglior pannello endotermico possibile. Volevamo Radiant estremamente robusto e affidabile. Davvero longevo.

A differenza dei bulbi infrarosso (lampade) o dei pannelli catalitici a gas, i componenti elettrici di Radiant che producono calore sono stati realizzati in modo da non avere tali limiti di durata da esprimere in ore di attività.
Sono stati scelti ed adottati per durare veramente molto, molto più a lungo.

Anche per questo, Radiant è stato progettato curando al massimo i dettagli. Tutti i componenti elettrici e meccanici sono stati selezionati per soddisfare le rigorose esigenze progettuali.

La dilatazione dei materiali, dovuta all’elevata temperatura che Radiant raggiunge è stata prevista e tenuta in sempre in considerazione. Infatti, Radiant è stato progettato affinché la dilatazione dei materiali avvenga nell’unico modo corretto e naturale. Meccanicamente. Per consentire ai materiali di muoversi liberamente quando in temperatura, per poi tornare perfettamente in “forma” una volta spento.

Volevamo che Radiant fosse solido. Un solido investimento per il futuro dei nostri Clienti.

Contattaci
Scopri di più

Sostituzione in garanzia

Siamo così sicuri di Radiant che in caso di malfunzionamento lo sostituiremo

Abbiamo progettato e costruito Radiant in modo da renderlo estremamente robusto ed affidabile.

Siamo sicuri del nostro prodotto e sappiamo quanto sia importante per i nostri Clienti poter contare su un partner solido, affidabile e strutturato. In grado di garantire continuità operativa in carrozzeria.

Per questo motivo nel periodo coperto da garanzia e in caso di difetti di fabbricazione, sostituiremo il prodotto eventualmente difettoso spedendone rapidamente uno analogo* a nostre spese.

*Con prodotto nuovo o rigenerato.

Contattaci
Scopri di più

Consegna rapida

Magazzino strutturato e la migliore rete di installatori

Il nostro magazzino è strutturato per consegnare Radiant molto rapidamente, anche solo in poche ore*.

Inoltre, abbiamo incaricato i migliori installatori che abbiamo selezionato tra i professionisti più accreditati nel settore carrozzeria.

*in funzione della effettiva disponibilità a magazzino.

Contattaci
Scopri di più

Faq

FFI – Forced Frontal Irradiation è la rivoluzionaria tecnologia presentata dopo oltre 24 mesi di ricerche e sperimentazioni.
Questa tecnologia brevettata consente di trasferire tutto il calore sulla superficie emittente del pannello. Il trasferimento di calore non avviene in modo approssimativo, ma forzato, attraverso l’applicazione simultanea di 3 differenti principi fisici.
Questa tecnologia totalmente inedita, consente di trasformare ogni singolo watt assorbito in calore utile.

La tecnologia FFI – Forced Frontal Irradiation necessita una quantità di energia elettrica nettamente inferiore rispetto ai pannelli endotermici per carrozzeria presenti sul mercato, con prestazioni straordinarie. Per questo Radiant installa mediamente il 35% di potenza in meno.

Grazie alla tecnologia adottata, Radiant è in grado ti trasformare tutta l’energia assorbita in effetto radiante attraverso un’accuratissima ottimizzazione del trasferimento del calore alla superficie radiante. Una volta raggiunta la superficie radiante, il calore viene totalmente e rapidamente emesso sotto forma di raggi infrarossi. La superficie radiante è realizzata con una particolare lega in grado di trasferire a sua volta con estrema rapidità tutti i raggi infrarossi prodotti verso gli oggetti circostanti.

Il costo di un ciclo di verniciatura varia a seconda delle condizioni in cui si opera. Tuttavia, è possibile fare un esempio pratico.

Per una fiancata, attivando il gruppo pannelli corrispondente, ininterrottamente per 1 ora (verniciatura + appassimento + essiccazione) la spesa massima sarà di Euro 1,41 così calcolato:

Tipologia impianto: Radiant XL10 L10
Potenza assorbita parete 6,44 KW x 1 ora x 0,22 Euro KWh (costo medio energia) = Euro 1,41

Questa importo non tiene conto dei KW non assorbiti quando Radiant ha raggiunto il range di temperatura impostato. In quella fase l’assorbimento sarà pari a zero.

I vantaggi ottenibili con Radiant sono molti e rilevanti. Alcuni di questi aumentano in modo proporzionale in base alla configurazione scelta.

  1. Massima economicità della lavorazione;
  2. Il bruciatore può non essere utilizzato grazie alla omogenea diffusione del calore  e per le temperature raggiunte, ideali per l’applicazione del prodotto e per il comfort dell’operatore;
  3. Il calore rilasciato lentamente e uniformemente, assorbito delle pareti della cabina, consente in molti casi di procedere con le verniciature successive senza attivare nuovamente i pannelli;
  4. Maggiore rapidità delle lavorazioni. In funzione della configurazione scelta è possibile incrementare notevolmente la produttività;
  5. Superiore qualità della lavorazione e perfetta reticolazione del prodotto.

In fase di verniciatura, perché stendendo il prodotto su una superficie calda si otterrà un risultato certamente migliore. E perché consente, relativamente alle altre fasi, un’appassimento eccellente ed una essiccazione perfetta, grazie alla omogenea diffusione di raggi infrarossi.

Impostare una lavorazione è estremamente semplice. Per rendere queste impostazioni ancora più dirette e rapide, abbiamo deciso di suddividere in due parti la schermata.

Da una parte sarà possibile attivare tutti i gruppi pannelli installati su tutte le pareti, in modo simultaneo.

Dall’altra, cliccando direttamente sul gruppo o sui gruppi che si intendono attivare.

In entrambi i casi è possibile selezionare la fase scelta ed impostare i timer semplicemente cliccando sui tasti corrispondenti.

Tutto questo in una sola pagina, estremamente semplice e chiara. Perché vogliamo evitare che i nostri Clienti possano perdersi in troppi ed inutili sotto menu. Anzi, abbiamo voluto tutte le informazioni sotto controllo.

Non sono previste manutenzioni né controlli periodici o adempimenti obbligatori.

Teoricamente un Radiant è per sempre.
Nel senso che non è dotato di componenti soggetti a “consumo” o che prevedano un limite massimo di ore di lavoro. Anzi, tutti i componenti di cui è dotato hanno superato i rigidi standard richiesti in fase di progettazione.

I vantaggi rispetto ai bruciatori sono economici, produttivi, qualitativi e gestionali.

Infatti:

  1. I costi delle lavorazioni si riducono in tutte le fasi, partendo dalla verniciatura;
  2. La produttività aumenta, anche notevolmente a seconda della configurazione scelta;
  3. La qualità migliora nettamente partendo dalla stesura del prodotto fino alla completa reticolazione;
  4. L’ambiente della cabina, avendo assorbito l’irraggiamento, mantiene la temperatura molto più a lungo anche in caso di ventilazione con aria esterna. Al contrario, l’aria calda immessa grazie al bruciatore viene immediatamente espulsa, lasciando l’ambiente freddo.
  5. Nussun ingombro dovuto alla presenza della centrale termica.
  6. Nessuna manutenzione e controllo obbligatorio.

Rispetto ai robot infrarossi, tanto a gas quanto a quelli elettrici, Radiant risulta essere:

  1. Più flessibile perché utilizzabile anche in verniciatura;
  2. Meno ingombrante;
  3. Più pulito, non movimenta polvere;
  4. Più affidabile, in quanto non sono presenti componenti meccanici che necessitano manutenzione o registrazioni;
  5. Più semplice da utilizzare;
  6. Non è aggressivo e non obbliga l’operatore ad adattarsi a metodi di lavoro differenti.

Radiant, rispetto ai sistemi infrarossi a bulbi applicati a parete ed a cielo:

  1. Non ha limiti espressi in ore di utilizzo come al contrario hanno le lampade ad infrarossi;
  2. Installa una potenza elettrica nettamente inferiore;
  3. Risulta molto più flessibile anche in fase di verniciatura in quanto non emette luce;
  4. Non necessita di bruciatori a gas o di batterie elettriche soggette a problematiche connesse a picchi di temperatura nei periodi invernali;
  5. Non ha meccanismi e non è dotato di movimentazioni necessarie per l’esposizione dei bulbi;
  6. Consente l’utilizzo di teli a protezione delle pareti da over spray;
  7. Ha un costo di acquisto nettamente inferiore.

 

Dipende dal numero di pannelli Radiant da installare. I kit di installazione e gli impianti elettrici di Radiant sono stati progettati e realizzati per ridurre quanto più possibile i tempi necessari per l’installazione.

Per le configurazioni standard occorre un tempo medio che varia da un minimo di 3 fino ad un massimo di 8 ore.

I nostri prodotti così i come i relativi componenti, sono stati costruiti e selezionati per garantire la massima affidabilità. Tuttavia, riteniamo il servizio di assistenza post-vendita importante quanto il prodotto stesso.

Abbiamo quindi strutturato una rete di assistenza formata da professionisti altamente qualificati, in grado di risolvere rapidamente le eventuali problematiche.

Per limitare quanto più possibile l’eventuale disagio ai nostri Clienti, abbiamo previsto il servizio di sostituzione del pannello, qualora questo presenti malfunzionamenti dovuti a difetti di fabbricazione nel periodo coperto dalla garanzia.